BIOGRAFIA
LORETA FLORIAN
Sono nata a Pozza di Fassa.
Mi sono formata presso il collegio delle Englische Fräulein di Bressanone/Brixen, alternando le estati al Buffaure (2200 slm) dove i miei genitori gestivano un rifugio alpino. La libertà della montagna ed i colori della natura hanno impresso nella mia vita una grandissima forza e un’attrazione costante verso la montagna e le Dolomiti Le prime esperienze legate al mondo dell’arte, le ho vissute durante i corsi di danza e nei saggi scolastici brissinensi, che ogni anno in primavera, coronavano le fatiche e le gioie raggiunte.
​
L’incontro con il mondo della recitazione avvenne dopo, grazie alla frequentazione di corsi di teatro tenuti nella mia valle di Fassa da Alessandro Arici, Nathalie Desouches e Andrea Castelli. L’impatto con il mondo del teatro fu immediato, e da subito ci fu un’attrazione fatale verso la recitazione ed il palcoscenico. Negli anni poi, con i compagni di avventura abbiamo fondato la compagnia teatrale La Cordeles Teater dal didanché e qualche anno più tardi il gruppo teatrale I Sedimes.
Dal 2001 lavoro come traduttrice presso il Servizio di politica linguistica e culturale del Comun General de Fascia.
​
Continuo a svolgere attività teatrali, eventi culturali e letture e dal 2009 sono Regista del gruppo teatrale La Mizacoles di Campitello di Fassa. Dal 2023 svolgo anche l'incarico di Presidente.
